Bagaglio smarrito o danneggiato


 

Ha altre domande sul bagaglio smarrito o danneggiato?

Il nostro ufficio di feedback management sarà lieto di aiutarla: feedback@austrian.com

Bagaglio in ritardo di oltre 5 giorni

In caso non fossimo stati in grado di rintracciare il suo bagaglio entro 5 giorni dal suo volo le chiediamo cortesemente di compilare il Modulo sul Bagaglio (pdf) e inviarlo a vielzos@austrian.com. E' di fondamentale importanza che lei fornisca una lista dettagliata del contenuto della sua valigia smarrita.

Rintracciamento del bagaglio

La preghiamo di cliccare qui per controllare lo status del suo bagaglio smarrito. La preghiamo di inserire il numero di riferimento che le è stato dato e il suo cognome nei campi corrispondenti. Faremo tutto il possibile perchè lei riceva il suo bagaglio il prima possibile. Grazie per la sua pazienza e comprensione.

Bagaglio in ritardo

Se uno dei Suoi bagagli non arriva sul nastro di riconsegna o è danneggiato all'arrivo, La preghiamo di informare l'Austrian Arrival Services se si trova a Vienna oppure il rappresentante Austrian Airlines all' aeroporto di arrivo. Registreremo i Suoi dettagli e Le emetteremo una conferma scritta e un numero di riferimento. La preghiamo di conservarli con cura.

Non appena il Suo bagaglio verrà ritrovato La contatteremo telefonicamente per organizzare la riconsegna.

Bagaglio danneggiato

In caso che uno o più bagagli arrivino danneggiati a destinazione la preghiamo di contattare un rappresentate di Austrian Airlines in aeroporto in modo da poter stilare un report il prima possibile. Questo report le verrà consegnato in forma stampata e includerà un numero di riferimento. Le consigliamo di conservarlo accuratamente.

Conservi la ricevuta originale di acquisto del bagaglio e il report che le abbiamo consegnato per presentarlo al servizio riparazione. In base alla ricevuta saremo in grado di calcolare il valore attuale della valigia e in caso di danno irreparabile, riceverà una valigia sostitutiva di pari valore.

Se non è in grado di fornire la ricevuta originale della valigia, sostiuiremo la sua, in caso di danno irreparabile, con una valigia sostitutiva il cui valore è stabilito da Austrian Airlines o dal suo fornitore.

Reclamo successivo per bagaglio danneggiato o oggetti mancanti

In caso si accorga del danno al bagaglio o della mancanza di oggetti dopo aver lasciato l'aeroporto, emetteremo un report di danneggiamento per la sua compagnia di assicurazione, a condizione che il danno sia segnalato entro sette giorni dalla data del suo volo.

La preghiamo di notare che se lei non ha un'assicurazione privata, dovrà provare che la sua valigia è stata dannaggiata mentre era sotto la supervisione di Austrian Airlines.

Per poter redigere un report di danneggiamento le chiediamo di inviarci i seguenti dati:

  • nome e indirizzo
  • numero di telefono
  • numero di volo e data del viaggio
  • numero di biglietto
  • l'etichetta bagaglio originale o una copia di entrambi i lati e la ricevuta del bagaglio
  • foto dove si vede chiaramente il danno
via posta a:
Austrian Airlines Central Baggage Tracing
Office Park 2, P.O. Box 100 1300 Vienna – Airport, Austria

o via e-mail a: CentralBaggage.Tracing@austrian.com

Dopo aver ricevuto questi dati, le invieremo un report con il numero di riferimento. 

Responsabilità e assicurazione

La preghiamo di tenr presente, che lei è responsabile per il suo bagaglio e per i suoi effetti personali.
La responsabilità della compagnia aerea è regolata dalla legge. Le consigliamo di stipulare un'assicurazione privata al momento della prenotazione del viaggio. Austrian Airlines non è responsabile per la normale usura e i segni, come graffi e ammaccature, nè per bagagli che erano già danneggiati al momento del check in, nè per quegli oggetti che non sono stati imballati correttamente, come quelli fragili.

Regulamento secondo la Convenzione di Montreal

La responsabilità per danni, distruzione, perdita o parziale perdita oltre al ritardo nella riconsegna è limitata a 1,131 Special Drawing Rights per viaggiatore e viaggi che riguardano l'ambito domestico e internazionale.
Lo Special Drawing Right (SDR) è l'unità aritmetica dell'International Monetary Fund (IMF); 1,131 SDRs equivalgono approssimativamente a €1,213 (tenga presente che questo importo è soggetto alle fluttuazioni di prezzo ed è soggetto a cambiamento).

Tempi limite per le notifiche

Raccomandiamo di segnalare la perdita o il danno della sua valigia all'arrivo ad un rappresentante Austrian Airlines subito dopo l'arrivo. E' anche possibile segnalare la perdita o il danno in forma scritta entro i tempi limiti legali.

Tuttavia, dopo aver lasciato l'aeroporto è sua responsabilità provare che il danno o la cattiva gestione sono avvenuti sotto la nostra supervisione.

La preghiamo di annotare i seguenti tempi limite:

Danno o perdita parziale: entro sette giorni dopo la riconsegna 
Acquisti sostitutivi in caso di consegna in ritardo del bagaglio: entro 2 giorni

Il timbro postale o la data sulla ricevuta in caso di comunicazione via fax o e-mail è essenziale per la verifica dei tempi limiti.    

A domande sul rimborso finale?

Se ha già compilato un report all'aeroporto di arrivo, ricevuto un numero di riferimento e ha domande sul rimborso o compensasione la preghiamo di contattarci qui.