Viaggiare senza barriere

Austrian Airlines ha sviluppato un concetto di servizio speciale per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta. Il concetto è in linea con la Regolamentazione (EC) Num. 1107/2006 riguardante i diritti delle persone disabili e delle persone a mobilità ridotta che viaggiano via aria.

Sui nostri voli diretti da e per gli USA il nostro servizio per passeggeri con bisogni speciali é in linea con il regolamento 14 CFR, DOT382

Prima della partenza

Prenoti con largo anticipo

È importante per noi che lei prenoti il suo volo con largo anticipo, cioè almeno 48 ore prima della partenza e che ci dica quali siano esattamente le sue esigenze. Perchè?

  • Ci permette di organizzare una serie di servizi appositamente studiata in base alle sue esigenze.
  • Offriamo la scelta del posto con la più ampia offerta possibile, per ragioni di sicurezza può essere limitata in alcune file (es. uscite di emergenza)
  • Alcuni sedili sul corridoio sui nostri aeromobili sono equipaggiati con braccioli removibili per il suo comfort. Richieda questi sedili al momento della prenotazione!

 

Ci dica esattamente di cosa ha bisogno

La preghiamo di non dimenticare di informarci sulle sue esigenze:

  • Quando prenota telefonicamente, la preghiamo di notificare al nostro agente le sue esigenze.
  • Quando prenota via internet può richiedere il servizio di cui ha bisogno direttamente online utilizzando il formulario "Servizi per i Passeggeri con mobilità ridotta o limitazioni sensoriali".
  • Dopo aver prenotato può comunque sempre comunicarci le sue esigenze al nostro Special Cases Desk:
    Fax no.: +43 (0)5-1766-51043 
    Modulo di contatto 

Ha difficoltà motorie?

Se ha una malattia o un'infermità cronica, non ha bisogno di presentare un certificato medico.
Nel caso in cui volesse comunque richiedere un'assistenza speciale la preghiamo di cliccare su Informazioni mediche.

Avrà bisogno di essere accompagnato, se non è in grado

- di seguire le istruzioni di emergenza del nostro personale di cabina autonomamente oppure
- di evacuare l'aereo autonomamente oppure
- se ha bisogno di assistenza durante i pasti o per utilizzare i bagni.

Troverá ulteriori informazioni nella sezione "A bordo".

Viaggiare con la propria sedia a rotelle

Viaggia con la Sua sedia a rotelle o vorrebbe che gliene fornissimo una?
Se viaggia con la Sua sedia a rotelle, La preghiamo di informarci delle sue misure e del suo peso oltre che di eventuali caratteristiche speciali (ad es. ripiegabile/non ripiegabile, sedia a rotelle sportiva/elettrica). Ogni persona con difficoltà motoria ha diritto gratuitamente al trasporto di due strumenti per la mobilità ridotta (sedia a rotelle, stampelle o altri aiuti alla mobilità)

Se viaggia con una sedia a rotelle a batterie, La preghiamo di informarci almeno 48 ore prima della partenza e di indicarci il tipo di batterie:

  • Le batterie non-spillable (batterie a gel e secche) possono rimanere sulla sedia a rotelle ma devono venire sigillate e disconnesse e i poli devono essere isolati prima dell'imbarco.
  • Se la sua sedia a rotelle è alimentata a batterie al litio, la pregiamo di fornirci un certificato sulla sicurezza del materiale fornito dal costruttore della batteria stessa.
  • Per ragioni di sicurezza, speciali criteri d'impacchettamento si applicano alle sedie a rotelle con batterie "wet", che possono essere trasportate solo in stiva. Di conseguenza il trasporto di queste ultime deve essere autorizzato in anticipo scrivendo allo Special Cases Desk: specialcases@austrian.com.

 

Il trasporto di strumenti alimentati a batteria è soggetto alle limitazioni di spazio nella stiva dell'aereo e deve rispettare la relativa legislazione sui materiali pericolosi. 

Grado di mobilità ridotta

La preghiamo di informarci sul suo grado di mobilità ridotta.
Ci sono tre categorie internazionalmente riconosciute di sedia a rotelle che L'aiutano a stabilire il grado della sua disabilità:

  • WCHR – Wheelchair Ramp: il passeggero ha bisogno della sedia a rotelle per coprire distanze più lunghe; è in grado di salire le scale autonomamente.
  • WCHS – Wheelchair Steps: il passeggero non è in grado di salire le scale ma riesce a percorrere a piedi brevi distanze.
  • WCHC – Wheelchair Cabin seat: il passeggero ha bisogno della sedia a rotelle in ogni momento, non riesce a muoversi nella cabina passeggeri senza l'aiuto di un'altra persona – trasporta sempre con sé la propria sedia a rotelle.

 

I cani guida

  • sono trasportati gratuitamente sui voli Austrian Airlines
  • possono viaggiare con lei in cabina ma devono essere tenuti al guinzaglio
  • ci sono limitazioni nelle misure e nel peso per ragioni di sicurezza, le chiediamo quindi di informarci in anticipo.
  • i documenti comprovanti lo status di animali guida devono essere forniti al check-in.

Per scopi terapeutici, i cani sono accettati anche in cabina passeggeri da Austrian Airlines sui voli da e per gli USA e sul volo che utilizza per raggiungere l'hub rispettando le seguenti condizioni:

  • deve venirci notificato almeno 48 ore prima della partenza,
  • i cani devono essere controllati,  
  • deve venire presentata la relativa documentazione redatta da un professionista d'igiene mentale iscritto all'albo che confermi il bisogno della presenza dell'animale durante il volo.

 

Sui voli di lungo raggio dovremo adottare alcune precauzioni sanitarie, quindi dovremo avere un documento scritto che il cane si comporterà in modo da non compromettere tali condizioni sanitarie.

Valgono le Condizioni Generali per il trasporto degli animali in cabina.

Passeggeri con difficoltà percettive

Non ci sono limitazioni al trasporto di passeggeri affetti da sordità o da cecità parziale sui voli Austrian Airlines. Non ha bisogno di un certificato medico.

Un servizio di assistenza per i passeggeri parzialmente o completamente non vedenti è fornito gratuitamente. Se ha bisogno di assistenza all'aeroporto, La preghiamo di rivolgersi ad membro del nostro personale di terra.

Nel caso Lei sia non udente e non vedente, avrà bisogno di essere accompagnato durante il volo.

 
Passeggeri parzialmente/completamente non udenti

La preghiamo di notificarci la Sua infermità quando fa la Sua prenotazione in modo da passare quest'informazione, in particolar modo al nostro personale di bordo.


Voli diretto da / per gli U.S.A.

Il nostro concetto di servizio speciale è conforme al regolamento 14 CFR, DOT382.

Membri del nostro staff, appositamente addestrati, Complaint Resolution Officials (CRO), sono disponibili nelle nostre destinazioni di Chicago, New York, Washington e Vienna.

Contatti l'Austrian Airlines CRO

all'aeroporto di Vienna:
Tel: +39 02 89 63 42 96 (il callcenter la metterá in contatto con un CRO).

all'aeroporto di Chicago, New York e Washington: 
Tel: +1 800-843-0002 (Callcenter) 

Qui il link per l'Aviation Consumer Protection Division. 

http://www.dot.gov/airconsumer  


La nostra Flotta
Altre Domande Mediche


Alla partenza

Check-in

Il nostro personale o il personale delle società a cui ci affidiamo in aeroporto sarà lieto di assisterLa dal Suo arrivo in aeroporto fino all'imbarco.

Importante: Per assicurarsi di non perdere il volo e ricevere il miglior servizio possibile, La preghiamo di rispettare i relativi tempi limite per il Check-in.

Servizio Personale

Viaggia con la Sua sedia a rotelle pieghievole?
Può tranquillamente usare la Sua sedia a rotelle pieghevole fino all'imbarco. Un'etichetta bagaglio "Delivery at Aircraft“ verrà attaccata alla Sua sedia a rotelle al Check-in e sarà caricata direttamente in aereo.

Per ragioni di sicurezza non è possibile avere questo servizio per le sedie a rotelle elettriche e a batteria.


A bordo

Dal terminal all'aereo

Ogni aeroporto fornisce servizi di trasporto differenti per i passeggeri a mobilità ridotta, a seconda delle circostanze locali. Potrebbe dover cambiare sedia a rotelle al momento del trasferimento dal terminal all'aeromobile.
La preghiamo di tener presente che l'imbarco/sbarco sullo stesso livello del portellone dell'aereo potrebbe non essere disponibile in tutti gli aeroporti dove operiamo. 

Bagaglio a mano 

Le raccomandiamo di preparare il Suo bagaglio a mano affinché sia più leggero possibile così da poterlo trasportare Lei stesso. Il suo bagaglio a mano non può superare le dimensioni di 55x40x23 cm o pesare più di 8 kg.

Ha bisogno di prendere dei medicinali durante il volo? Se è così, La preghiamo di assicurarsi di portarli con sé nel suo bagaglio a mano - e La preghiamo di osservare le regolamentazioni sul bagaglio a mano.

Scelta del posto

Nel caso Lei abbia problemi di mobilità oppure di percezioni sensoriali, Lei ha la più ampia scelta possibile per il suo posto, per ragioni di sicurezza del volo alcune file potrebbero non esserle disponibili (ad es. le uscite di emergenza).

Alcuni posti sul posti sul corridoio dei nostri aerei sono equipaggiati con braccioli removibili per il Suo comfort. Lo richieda al momento della prenotazione!

Servizi a bordo per disabili

La maggior parte della nostra flotta a lungo raggio di Boeing 777 e Boeing 767 è già equipaggiata con bagni accessibili ai disabili.

Generalmente una sedia a rotelle è disponibile a bordo dei nostri Boeing 777 e Boeing 767 per aiutarLa a recarsi in bagno.
Basandoci sulla Sua richiesta (al più tardi 48 ore prima della partenza) possiamo offrirLe una sedia a rotelle a bordo anche della nostra flotta Airbus, F100, F70, Dash 8-400.

Accompagnatore

Il nostro equipaggio di cabina le offre i seguenti servizi:

  • assistenza nella preparazione al pasto
  • assistenza nell'utilizzo della sedia a rotelle di bordo
  • assistenza alle persone semi-ambulanti per recarsi in bagno
  • assistenza nel riporre e riprendere il suo bagaglio a mano, sostegni alla mobilità e altri sostegni
  • comunicazione efficace con i passeggeri affetti da problemi visivi o uditivi

 

Nel caso avesse bisogno di servizi oltre quelli menzionati sopra lei ha bisogno di un accompagnatore che dovrà aver compiuto almeno i 18 anni. 

La nostra flotta

Bagaglio a mano


All'arrivo

All'arrivo al suo aeroporto di destinazione le verrà restituita la sua sedia a rotelle, immediatamente dopo lo sbarco o alla riconsegna bagagli. Potrebbe dover aspettare un breve lasso di tempo per la restituzione della sua sedia a rotelle.

Il servizio locale di sedia a rotelle dell'aeroporto l'aspetterà vicino all'aereo all'arrivo e l'aiuterà a continuare il suo viaggio.

Numeri di telefono importanti

Call Center Austrian Airlines

+39 02 89 63 42 96

Supporto per i passeggeri con esigenze speciali:

Contatto Special Cases Desk:
Fax: +43-(0)5-1766-51043
E-mail: specialcases@austrian.com  


Informazioni per persone disabili:


ÖZIV – (Austrian Association of Disabled Persons)


Association for the Blind and Partially Sighted


ÖGLB – Austrian Association for the Hearing Impaired