Bagaglio

Alcune informazioni generali circa il suo bagaglio:

  • La preghiamo di indicare chiaramente sul bagaglio il suo nome e indirizzo
  • Raccomandiamo di non includere articoli come soldi, gioielli, computers (ad es. laptop, PC), macchine fotografiche, oggetti personali (ad es. chiavi...), titoli azionari, obbligazioni, documenti di lavoro, campioni, passaporti e altri documenti identificativi nel suo bagaglio registrato. La preghiamo di portare questi articoli nel suo bagaglio a mano.
  • La sua franchigia bagaglio è dichiarata sul suo biglietto o sulla sua conferma della prenotazione. 
  • Al check-in non vengono accettati colli che eccedono il peso massimo di 32 Kg. Per bagagli che superano le dimensioni totali di 158 cm (lunghezza+larghezza+profondità) si applicano condizioni di trasporto speciali. La preghiamo di segnalarci in anticipo se vuole trasportare questi bagagli contattandoci allo +39 02 89 63 42 96 o tramite il formulario nel link.

Bagaglio a mano / restrizioni

Quanto bagaglio a mano può portare a bordo è determinato dalla classe prenotata:

 Economy Class  Business Class
 1 bagaglio fino a 8kg  2 bagagli fino a 8kg

Ogni singolo bagaglio a mano non può superare le dimensioni 55x40x23 cm e pesare più di 8 kg. Deve stare nel vano sopra di lei sull'aereo o sotto il sedile di fronte a lei, la preghiamo di considerare questo quando lo prepara. In aeroporto può verificarlo utilizzando l'apposito misuratore per bagagli a mano al gate. Ogni articolo che superi questi limiti deve essere registrato. Nel caso venga superata la franchigia bagaglio gratuita, dovrà pagare un supplemento. La preghiamo di considerare che i supplementi al gate sono più alti e possono essere pagati solo con carta di credito. 

Un portabiti pieghevole delle dimensioni max di 57x54x15cm è considerato bagaglio a mano. 

Oltre a questo potra' portare a bordo un oggetto dalle dimensioni massime di 40x30x10, come ad esempio 1 borsetta da donna o una borsa porta laptop o una borsa a tracolla 

Viaggia con bambini fino a ai 2 anni di età? Allora può portare i seguenti oggetti a bordo

  • 1 cesta per neonati
  • 1 seggiolino per auto
  • 1 passeggino richiudibile (max 10Kg)

Se avesse bisogno di dare del cibo al suo bambino oppure dovesse avere bisogno di medicine a causa del suo stato di salute, la preghiamo di portare tutto il necessario a bordo nel bagaglio a mano.

I passeggeri con mobilità ridotta possono portare a bordo un paio di stampelle o qualsiasi altro tipo di protesi.

Importante:
a secondo del tipo di aeromobile utilizzato e/o in accordo con le disposizioni per la sicurezza in volo delle autorità nazionali, in casi eccezionali la franchigia bagaglio concessa ai passeggeri di Business Class può essere limitata ad un solo bagaglio a mano.

Restrizioni sul bagaglio a mano 

Per motivi di sicurezza, la Commissione Europea ha limitato il trasporto di liquidi (cosidetti LAG - liquidi, aerosols and gels) nel bagaglio a mano quando si è in partenza da aeroporti nella UE. La preghiamo di notare che anche al di fuori della UE sono in vigore regole simili per quanto riguarda il trasporto di liquidi. Questo tipo di informazioni normalmente è disponibile nella pagina internet dei rispettivi aeroporti. I LAG nel bagaglio a mano devono essere presentati separatamente dal bagaglio a mano ai controlli di sicurezza.  

I liquidi in questo contesto includono creme, lozioni, liquidi, miscele liquidi/solidi e il contenuto dei contenitori pressurizzati, come dentrifrici, gel per capelli, bevande, zuppe, sciroppi, profumi, schiuma da barba e altre sostanze che hanno una consistenza simile. 

I seguenti liquidi possono essere trasportati nel bagaglio a mano:

•  Liquidi, gel e spray devono essere conservati in contenitori che non eccedono i 100 ml (max. capacità del contenitore come stampato sullo stesso, non il contenuto effettivo). I singoli contenitori devono essere inseriti in una bustina di plastica trasparente risigillabile (ad es. con una cerniera) con capacità max di 1 litro. E' permessa solo una bustina di plastica per passeggero. La busta deve essere presentata separatamente ai controlli di sicurezza.

•  Liquidi acquistati al Duty Free in una busta standard, sigillata, conservati unitamente allo scontrino. La busta non deve essere aperta prima dell'arrivo alla destinazione finale. Eccezione: gli addetti alla sicurezza possono aver bisogno di aprire la busta per effettuare controlli e poi, se possibile, la risigilleranno.

•  Liquidi che saranno utilizzati durante il volo sia per motivi medici, che per motivi dietetici, incluso il cibo per neonati.

Qui può avere ulteriori informazioni sui liquidi trasportati nel bagaglio a mano.

Voli verso gli USA

Di base le regole sopra citate sono valide anche per i voli verso gli USA. I passeggeri che viaggiano internazionalmente negli Stati Uniti con un volo in coincidenza possono trasportare liquidi per più di 100 ml, posto che siano conservati in un contenitore sicuro, a prova di manomissione con una ricevuta che provi che l'acquisto sia stato effettuato al massimo 48 ore prima. Il recipiente contenente il liquido deve essere trasparente, semitrasparente o colorato. Liquidi in recipienti opachi o metallici non possono essere portati a bordo quando si transita negli USA, ma devono essere registrati con il bagaglio.

La preghiamo di consultare anche la lista degli articoli pericolosi e proibiti.

 

Franchigia bagaglio gratuita

Tutti i biglietti includono un certo ammontare di franchigia bagaglio in base all'itinerario di volo. La sua franchigia bagaglio è indicata sul suo biglietto o sulla conferma di prenotazione.

I soci Hon Circle, Senators, Star Alliance Gold e Frequent Travellers possono godere di una franchigia bagaglio più alta, tranne che nel caso abbiano prenotato la tariffa europea Economy Light.

Sui voli di linea operati da Austrian Airlines si applicano le seguenti regole per la franchigia bagaglio alle rotte europee e a quelle intercontinentali.

Franchigia bagaglio per le rotte europee¹:

Economy Light Economy
Classic & Flex
e tutte le tariffe di Economy con partenza prima del 1 ottobre
Business Class  
Adulti e bambini di e oltre i due anni           
Bambini fino a due anni *       
* Un passeggino completamente richiudibile del peso massimo di 10 Kg può essere trasportato gratuitamente per neonati e bambini piccoli
² Membri HON-Circle Senators Detentori di STAR Gold Card In aggiunta alla franchigia standard in base alla tariffa: 1 bagaglio fino a 23 Kg e 1 attrezzatura da golf In aggiunta alla franchigia standard in base alla tariffa: 1 bagaglio fino a 32 Kg e 1 attrezzatura da golf
² Frequent travellers (carta FTL)  2 bagagli fino a 23kg 2 bagagli fino a 32kg

Le dimensioni massime di ogni pezzo di bagaglio sono 158 cm (altezza+larghezza+profondità)

¹La definizione di "rotte europee" in questo contesto include le seguenti aree e paesi: Europa, Nord Africa (Marocco, Algeria, Tunisia), Russia, Azerbaijan, Armenia, Georgia, Turchia e Cipro.
² In caso di appartenenza a diverse carte status verrà presa in considerazione la carta che dà diritto alla maggiore franchigia bagaglio. In questo caso le carte non possono essere combinate.

Franchigia bagaglio per le rotte intercontinentali³:

   Economy Class  Business Class  
 Adulti e bambini di e oltre i due anni        
 Bambini fino a due anni *    
 * Un passeggino completamente richiudibile del peso massimo di 10 Kg può essere trasportato gratuitamente per neonati e bambini piccoli
 ² Membri HON-Circle Senators Detentori di STAR Gold Card  In aggiunta alla franchigia standard in base alla tariffa: 1 bagaglio fino a 23 Kg  In aggiunta alla franchigia standard in base alla tariffa: 1 bagaglio fino a 32 Kg
 ² Frequent travellers (carta FTL)  2 bagagli fino a 23kg  2 bagagli fino a 32kg

Le dimensioni massime di ogni pezzo di bagaglio sono 158 cm (altezza+larghezza+profondità)

² In caso di appartenenza a diverse carte status verrà presa in considerazione la carta che dà diritto alla maggiore franchigia bagaglio. In questo caso le carte non possono essere combinate.
³ La definizione di "rotte intercontinentali" di Austrian Airlines include i seguenti paesi: Canada, Egitto, India, Israele, Giappone, Giordania, Maldive, Tailandia, USA, Emirati Arabi Uniti, Iraq e Libia.

Ulteriori regole

  • Eventuali eccezioni in base all'area possono portare ad una maggiore franchigia bagaglio in Economy Class, le può trovare indicate sul suo biglietto o sulla conferma di prenotazione.
  • Altre regole o tariffe possono essere applicate sui voli operati dalle compagnie aeree nostre partner (Codeshare). 
  • Se si combina un volo Austrian Airlines con quello di un altro vettore, la preghiamo di notare che le regole di quest'altro vettore si applicano anche sul volo Austrian se esso opera la parte principale del viaggio. La preghiamo quindi di controllare la franchigia bagaglio così come indicato sul suo biglietto o sulla sua conferma della prenotazione. In questo caso potrebbe essere applicata la franchigia bagaglio in base al peso, per cui la sua franchigia bagaglio viene calcolata in base al peso totale del bagaglio e il numero di colli non è limitato ad es 20K (per 20 Kg) e 30K (per 30 Kg).    
  • In ottemperanza alla normativa del ministero del trasporto statunitense (US-DOT) e della Canadian Transportation Agency (CTA) il primo vettore specificato sul biglietto definisce le regole del bagaglio applicabili all'intero viaggio.

 

Excess baggage

In caso il suo bagaglio ecceda la franchigia bagaglio concessa, le verrà addebitato un supplemento per il bagaglio in eccesso. I supplementi dipendono dalla rotta del volo e differiscono nel caso lei voglia trasportare bagagli aggiuntivi o il suo bagaglio sia più pesante o più grande dei limiti standard.

Colli che superano il peso di 32 kg non saranno accettati al check-in. Per colli che superano le dimensioni massime totali di 158 cm (altezza + lunghezza + profondità)si applicano speciali condizioni di trasporto. La preghiamo di notificarci per tempo se ha intenzione di trasportare bagli di questo tipo chiamando il numero +39 02 30301160 o utilizzando l’apposito modulo

Sui voli operati da Austrian Airlines sulle rotte europee e intercontinentali si applicano i seguenti supplementi:

SUPPLEMENTI PER BAGAGLIO IN ECCESSO SULLE ROTTE EUROPEE

Supplementi per bagagli aggiuntivi¹
TARIFFA ECONOMY LIGHT
primo bagaglio:
max.  23kg e max.  158cm
Acquisto anticipato²:  EUR 15
Al check-in:       EUR 30
Atlgate³:             EUR 45
 TUTTE LE TARIFFE
 Per bagaglio aggiuntivo:
 max. 23kg e max. 158cm  EUR 75
USD/CAD  100
 max. 23kg e oltre i 158cm             EUR 175
USD/CAD  250
 24-32kg entro i 158cm EUR 125 
USD/CAD  170
 24-32kg e oltre i 158cm                   EUR 225
USD/CAD  320
 

Supplementi per bagagli aggiuntivi che eccedono i limiti standard entro la franchigia bagaglio¹
TARIFFE ECONOMY CLASS
per bagaglio:
max. 23kg e oltre i 158cm EUR 100
USD/CAD  150
24-32kg max. 158cm  EUR 50 
USD/CAD   70
24-32kg e oltre i 158cm EUR 150 
USD/CAD 220
TARIFFE BUSINESS CLASS
per bagaglio
 max. 32kg e oltre i 158cm EUR 100
USD/CAD 150 

 ¹In aggiunta verrà applicato un ulteriore Excess Baggage Ticket Service Charge, l'ammontare dipende dall'aeroporto di partenza e varia tra EUR 10 e EUR 20. Il primo bagaglio della tariffa Economy Light è esente da questa regola.
 ²L'acquisto anticipato è possibile via www.austrian.com, nostro Call center e agenzie di viaggio.
 ³Il pagamento al gate è possibile in certe destinazioni e solo con carta di credito.

SUPPLEMENTI PER BAGAGLIO IN ECCESSO SULLE ROTTE EUROPEE

Supplementi per bagagli aggiuntivi¹
TUTTE LE TARIFFE 
Per bagaglio aggiuntivo: 
max. 23kg e max. 158cm EUR 150
USD/CAD 200
max. 23kg e oltre i 158cm                 EUR 350
USD/CAD 500 
24-32kg e max. 158cm EUR 250
USD/CAD 350 
24-32kg e oltre i 158cm  EUR 450
USD/CAD 650 

Supplemento ridotto per il secondo bagaglio (max. 23kg e max. 158cm)               
per i seguenti voli e biglietti¹ 
TARIFFE DI ECONOMY CLASS FARES con franchigia bagaglio di 1 pezzo
Per tutti i biglietti
verso/da/via USA, Canada*, Messico 
EUR 75
USD/CAD 100 
Per biglietti emessi il/prima del 07JAN2015
verso/da il Giappone 
EUR 75
USD/CAD 100
JPY 9000
*ECCEZIONE: biglietti emessi prima del 10APR2015 tra Canada e Gran Bretagna EUR 50 (CAD70).


Supplementi per bagagli eccedenti i limiti standard entro la franchigia bagaglio¹
TARIFFE ECONOMY CLASS
per bagaglio:
 
max. 23kg e oltre i 158cm   EUR 200
USD/CAD 300
24-32kg e max. 158cm EUR 100
USD/CAD 150 
24-32kg e oltre i 158cm         EUR 300
USD/CAD 450 
TARIFFE BUSINESS CLASS
per bag
 
max. 32kg e oltre i 158 cm EUR 200
USD/CAD 300 

 ¹In aggiunta verrà applicato un ulteriore Excess Baggage Ticket Service Charge, l'ammontare dipende dall'aeroporto di partenza e varia tra EUR 10 e EUR 20.

Attrezzatura sportiva

Vuole portare con sè la sua attrezzatura sportiva?

La sua attrezzatura sportiva rientra nella sua franchigia bagaglio se le sue dimensioni e peso rientrano nei limiti stabiliti.

Per motivi di capacità possiamo trasportare solo le attrezzature sportive il cui trasporto ci è stato notificato per tempo ed è stato confermato per l'intero viaggio. Può farlo chiamando il numero +39 02 89634296 o compilando l'apposito modulo.  
Verificheremo che la sua attrezzatura sia trasportabile sui voli da lei prenotati. Confidiamo nella sua comprensione per il fatto che le attrezzature sportive non confermate non verranno accettate dal nostro personale al check-in. Saranno possibili ulteriori costi a suo carico come quelli per il deposito. Questa procedura si applica anche alla sua attrezzatura da sci indipendentemente dal fatto che questa rientri nella sua franchigia bagaglio gratuita o che sia un'eccedenza bagaglio.

Se il trasporto della sua attrezzatura sportiva eccede la franchigia bagaglio, saranno applicati supplementi per le attrezzature sportive a determinati articoli. Per le attrezzature sportive che non sono contenute in questa lista o che eccedono i contenuti definiti saranno applicati normali supplementi per bagaglio in eccesso.  

Merci pericolose e articoli proibiti

Merci pericolose

Le merci pericolose sono articoli o sostanze che possono costituire un rischio per la salute, la sicurezza, la proprietá o l'ambiente.

Regole speciali si applicano per il trasporto di queste merci.

É vietato trasportare i seguenti articoli pericolosi nel suo bagaglio o sulla sua persona:

  • dispositivi disabilitanti, per esempio mazze, spray al pepe o simili che contengano sostanze irritanti o inabilitanti
  • fiammiferi del tipo "strike anywhere"
  • armi che causano una scossa elettrica
  • accendini a fiamma blu o per sigari, liquido infiammabile o ricariche per accendini
  • apparecchiature con ossigeno liquido
  • bevande alcoliche che eccedono il 70% di volume alcolico
  • esplosivi, ad esempio fuochi d'artificio, munizioni con esplosivo o proiettili incendiari
  • materiale infiammabile o che possa incendiarsi spontaneamente sia liquido che solido, ad esempio sbiancanti, vernici, solventi, alcol che eccede l'80% del volume, carbonella.
  • materiali ossidanti ad esempio mordente, candeggina
  • perossidi organici, ad esempio induritori per fibra di vetro
  • sostanze tossiche, ad esempio pesticidi, insetticidi
  • sostanze infettanti ad esempio campioni diagnostici
  • materiale radioattivo
  • materiale corrosivo, ad esempio mercurio
  • materiale magnetico

 

I seguenti oggetti pericolosi possono essere portati con speciali condizioni di trasporto:

  • aerosol
  • bevande alcoliche
  • munizioni
  • zaini per soccorso valanghe
  • batterie per sedie a rotelle/dispositivi mobili
  • fornelli da campeggio o contenitori di combustibile
  • pacemaker cardiaci
  • accendini
  • dispositivi elettrici con sistemma a celle di combustibile o litio/celle a ioni di litio o batterie
  • lampade per immersioni
  • ghiaccio secco
  • contenitori per il trasporto criogenico a secco (contenitori isolati che contengono nitrogeno liquido)
  • lampadine a risparmio energetico
  • pile a combustione
  • articoli che producono calore
  • arricciatori per capelli contenenti gas idrocarburi
  • giubbotti di salvataggio
  • batterie ai ioni di litio
  • fiammiferi
  • ossigeno medico
  • medicinali o articoli da toilette
  • termometri al mercurio o barometri
  • bombolotte a gas non tossico, non infiammabile
  • ossigeno o bombolette per uso medico
  • attrezzature mediche elettriche trasportabili
  • prodotti radiofarmaceutici
  • equipaggiamenti di sicurezza come ventiquattrore o valigie di contanti/borse etc. che includono materiale pericoloso come litio e/o materiale pirotecnico fiammiferi non di sicurezza

Per dettagli riguardanti le condizioni di trasporto clicchi qui.

Articoli proibiti

L'Unione Europea definisce gli articoli nella Commission Regulation (EC) n° 185/2010 del 4 marzo 2010, stabilendo misure per l'implementazione di standard di base nella sicurezza dell'aviazione, che non possono essere trasportati nel bagaglio a mano o imbarcato:

Articoli proibiti nel bagaglio a mano

Articoli proibiti nel bagaglio imbarcato


Dogana

Importazione di carne, prodotti derivati del latte, etc.:

L'UE ha proibito l'importazione di carne e di prodotti derivati del latte all'interno della Comunità Europea a meno che questi vengano sottoposti al controllo veterinario presso un posto d'ispezione in dogana – questo per contenere la minaccia dell'afta epizootica e altre malattie infettive del bestiame.